DIARIO : un appello ai migranti

UN APPELLO AI MIGRANTI:

MANDATECI I VOSTRI RACCONTI DI VITA

 

Si apre oggi la terza edizione del concorso Di.M.Mi. - Diari Multimediali Migranti, riservato a racconti di vita inediti di uomini e donne di ogni età, di provenienza o origine straniera. Il concorso, che giunge quest’anno alla terza edizione, resterà aperto fino al 15 giugno. I vincitori saranno premiati a settembre nel corso del 34° Premio Pieve Saverio Tutino. Il regolamento del concorso e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito internet dell’Archivio dei diari al seguente

link: http://archiviodiari.org/index.php/iniziative-e-progetti/dimmi.html

Quando è nata, nel 2012, nessuno immaginava che l’iniziativa avrebbe riscosso tanto successo e raggiunto numeri così importanti. Grazie alle prime due edizioni del concorso (2014 e 2017) sono stati raccolti e depositati presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano 136 racconti inediti trasmessi da autori provenienti da 32 diversi Paesi del mondo, distribuiti su quattro continenti: Afghanistan, Albania, Brasile, Bulgaria, Burkina Faso, Colombia, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Guinea, India, Liberia, Mali, Marocco, Nigeria, Pakistan, Polonia, Romania, Santo Domingo, Senegal, Sierra Leone, Somalia, Spagna, Sri Lanka, Tunisia, Ucraina, Venezuela, Yemen. Con le nuove testimonianze in arrivo nei prossimi mesi, i promotori contano di incrementare il fondo ben oltre le 200 unità, mirando a costituire il più vasto deposito di racconti di vita di emigrati esistente in Italia. Il Comitato Scientifico del progetto Di.M.Mi. è formato dai referenti delle seguenti organizzazioni:

Archivio delle memorie migranti, Archivio Diaristico Nazionale, Arci, Associazione Fratelli dell’Uomo, Casto, Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante Università della Repubblica di San Marino, Circolo Gianni Bosio, Comitato 3 Ottobre, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Oxfam Italia Intercultura, Rete italiana di cultura popolare, Senegal Solidarietà, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per…