Guidu Benigni - IEIETTU

 

Ieiettu. Una storia fuori dal comune
Impressioni Grafiche
Acqui Terme, 2016; br., pp. 144. (Narrativa).
collana: Narrativa
ISBN: 88-6195-225-9 - EAN: 9788861952256

"Ieiettu" è il vero ritratto dell'antieroe. Nato sotto una cattiva stella, non poteva crescere in altro modo che al di fuori della norma. La vita di paese di quell'inizio del Ventesimo secolo richiedeva molta intraprendenza da parte di chi veniva da una famiglia povera. Ma, come si dice, anche i rovi danno frutto. E anche Ieiettu avrà, in mezzo a fatti colmi di risate, le sue ore di gloria e felicità.Con queste pagine di ispirazione paesana l'autore ci fa respirare un'aria che, per la maggior parte di noi, ha perso il suo profumo di macchia, avvezzi come siamo a pensare a un mondo trasformato da tanti modernismi.

Una edizione bislingua, talianu/corsu, à cura di Gianni Repetto, traduttore chì scrive : “Questo racconto, non è affatto la riproposta nostalgica di un mondo che solo la lontananza temporale ha reso mitico, ma l’espressione artistica di una memoria attiva che deve farci riflettere su quanto umanamente abbiamo perduto”
Durante a presentazione in Pigna di ghjennaghju scorsu, si hè pussutu mette in lume l’interessu maiò d’issu libru chì porghje cacciate è ritratti spiritosi è pieni di l’estru pupulare, scritti in scene puetiche o comiche. In più ci porta dinù à pensà, à traversu e vicende di a storia di u persunagiu simpliciottu, à e sucetà chì danu sempre un postu à tuttognunu.