Versione :
Talianu

DA SARDEGNA : Cun l'associu Figli d'Arte Medas

 

S’è vo passate in Sardegna, u Prugrama « Significante » di l’Associu Figli d’Arte Medas vale propiu a pena à cansà si…

significante.figlidartemedas.org
web@figlidartemedas.org

Significante

 

Significante è una Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica, ideata e diretta da Andrea Congia e prodotta e organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas spesso in sinergia con altre Compagnie Teatrali.
Incentrata sulla Narrativa, la Poesia e la Musica, esplora la Letteratura Sarda di ieri e di oggi traducendola in opere musico-teatrali.
Nelle Produzioni Artistiche programmate, la Parola e la Musica, i due linguaggi proposti, si intersecano, si coniugano, si completano in una fusione intersemiotica che dà vita a delle Audiografie, spettacoli-concerto che offrono uno scenario aurale nel quale la voce e la musica portano in scena la diffusione orale di opere a volte confinate nella sola tradizione scritta.
Questo il nucleo essenziale della riflessione estetica su cui si fonda il percorso di Significante, fin dagli inizi caratterizzata da una prospettiva interdisciplinare in cui Letteratura, Musica e Teatro divengono una cosa sola in una particolare simbiosi che si fa Evento Artistico Performativo.
E così i Libri divengono Parole Vive, Azioni, Eventi, manifestazioni nel Tempo fruibili comunitariamente: dalla Parola che permane (nel racconto scritto) alla Parola che agisce (nel racconto orale).
Significante come contrario (si spera) di Insignificante. Significante come uno dei piani, degli aspetti, delle dimensioni del Linguaggio, il livello della formula, contrapposto a quello dell’oggetto evocato, atteso, richiamato, mancante: il Significato.
Parola e Musica non dicono tutto sull’Essere, praticano un’Omertà strumentale, un esercizio di burla nei confronti delle Intelligenze, una provocazione alla stasi di chicchessia.
Significante come semplice proposta culturale e artistica: Raccontare, Rendere Orale la Letteratura, Scrivere con il Suono, Suonare la Scrittura.