LUMIE DI SICILIA n.147

E fisce PDF, e pudete fighjà quì sottu. Cù a figuretta quassù in cima di u ducumentu à dritta, puderete apre issu PDF in un’altra pagina. Cusì si pò vede nantu à u scraniu sanu.
In fondu di a pagina, una leia vi permette di telecaricà isse fisce PDF.

Texte: 
 

Siamo al  numero 147 di Lumie di Sicilia.

Per il centenario della nascita, la copertina e le pagine 2/3 sono dedicate a Leonardo Sciascia con le testimonianze di Piero Carbone e Licia Cardillo Di Prima.

Nel sommario un ricordo di Rosario Livatino, “il giudice ragazzino”, elevato a “Beato” dalla Chiesa Cattolica.

Le pagine 4/6 comprendono mie considerazioni sull’odiosa misura del “confino” adottata dal regime fascista nei confronti degli oppositori (non nominare il nome del Duce invano!) ed  un richiamo ad una pubblicazione dell’Archivio di Stato del 1989, con la prefazione di Sandro Pertini.

Alle pagine 7/8 ritorna la giovane filologa ragusana Siriana Giannone Malavita con “I fili rossi” toccante narrazione di dolorosi episodi della Prima Guerra Mondiale, raccolta dalle testimonianze di eredi dei protagonisti.

Nella  pagina 8 riproduciamo la traduzione di un inno alla Statua della Libertà eseguita da Gaetano Cipolla con il link di collegamento alla sua esecuzione.

Marco Scalabrino  (9/10)  dedica la sua recensione al poeta Franco Loi, recentemente scomparso

In margine alla pagina 10, Elio Piazza con “Richiami d’italianità”.

A pagina 11 i vespi siciliani, seguiti da due racconti brevi di Giovanni Fragapane (12).

Alle pagine 13/15 un racconto di taglio particolare di Enrico Borgatti, ferrarese trapiantato a Marsala, un eclettico, facondo e fecondo narratore di “storie” .

Ina Barbata (16) ci offre una gustosa carrellata in dialetto: “Mascareddi” = le mascherine, l’oggetto …di moda più venduto in questa interminabile cruda stagione  di pandemia.

Presenti, come da tempo in ogni numero, Tony Di Pietro (17/19) e Adolfo Valguarnera (20/22) con il rispettivo carico di frizzanti rimembranze sicule tanto accattivanti.

Per concludere, il racconto di un’altra escursione di Santo Forlì in ultima pagina.

A Lettrici e Lettori un cordiale saluto e ovviamente…BUONA LETTURA!

Mario GalloSU:<http://www.trapaninostra.it/edicola.php>

la raccolta di lumie di sicilia con 147 numeri e 14 supplementi + i vespi siciliani (I e II parte)
Per aprire: nello spazio "Inserisci la tua ricerca" scrivere la parola lumie + Invia Modulo