Limba e libros in su Museu Sanna

COMUNICATO STAMPA


Dopo il successo avuto con la presentazione della traduzione in sardo del libro di Luis Sepùlveda "Istòria de unu cau marinu", l’Ufficio Linguistico della Lingua Sarda e Catalana, del Servizio Lingua Sarda dell’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, prosegue con la manifestazione “Limba e libros in su Museu Sanna”.
Il terzo appuntamento è fissato per giovedì 10 aprile, presso la sala conferenze del Museo Nazionale “A. Sanna” di via Roma alle ore 17.30 e prevede la presentazione del libro di poesie “Les mies mans” di Antoni Canu.
"Les mies mans" racconta la nostalgia per l'antico, per il lavoro nei campi di ieri, quello che si svolgeva a stretto contatto fra le persone e le mani nude con la terra, attraverso un percorso poetico mistico e affascinante.
Antoni Canu é nato a Ozieri e si trasferisce ad Alghero all'età di 10 anni. La sua lingua materna è il sardo ma, da quel momento, il catalano di Alghero diventa la sua lingua principale grazie anche ai corsi della "Escola de Alguerés Pasqual Scanu" e alla partecipazione alle iniziative dell'Associazione Obra Cultural de l'Alguer.
Ha pubblicato tre libri di poesie: "Poesies" (1995), "En l'arc dels dies" (2000) e "Nou Cant" (2007) e ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.
La serata si aprirà con i saluti di Gabriella Gasperetti, direttrice del Museo, seguirà Cristiano Becciu funzionario del Servizio Lingua sarda. Il dibattito sarà moderato da Giuliana Portas, dell'Ufficio linguistico regionale. É previsto l'intervento di Fabio Solinas, Presidente dell'Associazione ÀndalaNoa e si esibirà il cantautore algherese Davide Casu.
Sarà presente l'autore del libro che reciterà le sue poesie.
Tutte le iniziative promosse a Sassari dal Servizio Lingua Sarda della Regione, grazie alla preziosa collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, fanno parte di un percorso di valorizzazione della lingua sarda e delle varietà alloglotte della Sardegna.
Il prossimo appuntamento di "Limba e libros in su Museu Sanna" è previsto per giovedì 8 maggio per “S’istrumpa” con l’autore Piero Frau.