DA SARDEGNA

Scontri di 31.10.2012

1) TRADUZZIONE IN SARDU DI CAPIDOPERA LITERARII MUNDIALI: 

  • -Servizio dell’emittente Videolina sull'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura, settore Lingua sarda, della traduzione in sardo dei capolavori mondiali. Andate à vede l'intervista di u direttore di "Sa Limba Sarda"  à a Regione Sarda

      http://www.videolina.it/video/servizi/34241/capolavori-letterari-tradotti-in-sardo-sfida-per-salvare-la-limba.html

  • -Copia pdf dell’articolo che Celestino Tabasso, ha pubblicato sull’Unione Sarda di qualche giorno fa In merito alla traduzione in sardo dei capolavori della letteratura mondiale.


2) UNITÀ PULINOMICA DI U SARDU E REAZZIONE!

  • Infine, un post molto interessante in un blog molto importante dell’area cagliaritana, originato dalla reazione a una cartina linguistica realizzata a cura del ns ufficio, che rappresenta bene Il cambiamento di percezione della popolazione (e degli opinion maker) in merito alla questione della lingua nell’isola. Se ritenete, anche per i non sardi, lasciate un commento. Può essere molto importante in questo momento valorizzare questa “opinione in movimento” e confrontarla con altre.

http://http://vitobiolchini.wordpress.com/2012/10/19/bilinguismo-subito-perche-la-lingua-sarda-e-la-piu-importante-   infrastruttura-immateriale-che-abbiamo-vendola-renzi-e-bersani-cosa-ne-pensano/

3) CORSU DI SARDU A DISTANZA


"Totu sas paràulas"
Corso iniziale di lingua sarda ON-LINE


Studiare il sardo a distanza.
Chiunque può studiare una lingua da casa. Il nostro corso iniziale “Totu sas paràulas” è ideato per persone che vogliono acquisire una conoscenza basilare del sardo a livello scritto.
E in più, il corso dispone di registrazioni audio. C’è bisogno solamente di un computer e di una connessione ad Internet. Tutto il corso è on-line, disponibile sul web.
Una volta iscritto, ti viene inviato un nome utente e una password con la quale accederai ai contenuti del corso. Lavorerai con l’appoggio di un tutor che sarà a tua disposizione, attraverso la posta elettronica, per risolvere eventuali dubbi.

Informazioni sul corso
Per studiare il sardo non sono necessari requisiti particolari, lo si fa per il gusto di conoscerlo.
Cominciamo a metà Novembre 2012 e concluderemo a fine Maggio 2013.
Il corso è strutturato in 10 unità, due delle quali sono di autovalutazione.
Esistono attività di autovalutazione da realizzare in rete e che sono inviate al tutor automaticamente.Il prezzo totale del corso è di 100 Euro*, alla fine del quale l’alunno otterrà un diploma dell’Osservatorio di Llengues de la Mediterrània, dell’Università di Girona.

 

Iscrizione e altre informazioni:

  • Se sei interessato al corso iniziale “Totu sas paraulas”, invia una mail a
  • info@romaniaminor.net
  • L’accesso al corso, una volta iscritto, avverrà attraverso questa pagina web:
  • http://www.romaniaminor.net/cursos/sard
  • La scadenza per l’iscrizione è il 15 Novembre 2012.
  • E’ un’iniziativa congiunta di:
  1. Romania Minor
  2. Regione Sardegna, Assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali - Servizio Lingua e Cultura Sarda
  3. Asociación Circolo Sardo Ichnusa Madrid.